A Verona si trova un business hotel davvero sui generis; ispirato alla street art, decorato nella parte esterna niente meno che da Mr Brainwash, è dotato di ben 94 camere, tutte decorate da street artists che hanno reso le pareti di ciascun ambiente, una vera e propria opera d’arte.
L’idea è sicuramente originale, e a firmarla è (anche) uno dei più famosi street artist del panorama internazionale: Therry Guetta in arte Mr. Brainwash, da molti viene indicato come la mano che si cela dietro il misterioso Banksy. E’ uno degli artisti top della “scuderia” Deodato e sui muri della parte esterna dell’Art Hotel, ha riprodotto alcuni dei suoi soggetti più caratteristici: Marilyn, la Mona Lisa, la Scimmia di “Life is beautiful”.
All’interno, le stanze di “Muraless” sono divise per categorie: ci sono stanze decorate a tema arte, la stanza realizzata da Mr Savethewall e quella dedicata ad Amedeo Modigliani sono assolutamente da vedere! Ci sono stanze dedicate al mondo del vino: un viaggio a 360° nelle più importanti denominazioni italiane
Ci sono poi le stanze a tema design (molto particolare quella realizzata ispirandosi al grande designer Piero Fornasetti)! a tema motori, cinema, moda e lirica! Originalissima la reinterpretazione in chiave “urban” che è stata data per esempio alla stanza dedicata alla Turandot.
“Muraless” è un progetto veramente unico nel suo genere, che parte dalla riqualificazione dell’hotel “Cristallo”; volendo ridare vita ad uno spazio dedicato all’ospitalità, una cordata di imprenditori veneti ha deciso di farlo puntando tutto sull’arte.
Alla clientela Business e Bleisure abituata a transitare nella città Scaligera per affari -o per partecipare alle fiere che periodicamente si svolgono nel polo vicino- “Muraless” offre un’esperienza che va al di là della semplice ospitalità e cortesia che ci si aspetta dal mondo dell’hotellerie.
“Muraless” è un viaggio immersivo nel meglio della cultura italiana, portando l’ospite “a contatto” con De Chirico, con le colline del Prosecco, con le creazioni di Moschino e la cinepresa di Federico Fellini. Per offrire il massimo dell’esperienza, quando si prenota -compatibilmente con la disponibilità delle camere- si può scegliere il tema della propria stanza e su richiesta, è possibile visitare le camere vuote dell’hotel per fare un “tour artistico”.
Complimenti agli artisti coinvolti: Joys, Frode, Gatto, Mister Thoms, MrFijodoor, Neve, Cheone, Vesod, Seacreative, Refreshink, solo per citarne alcuni, ma soprattutto complimenti alla curatrice di tutto il progetto, Chiara Canali.