Dopo il record di visitatori registrato al Mudec negli scorsi mesi, TvBoy è tornato a Milano, questa volta esposto nella Galleria Deodato Arte, nel cuore del centro storico della città, dove saranno riproposte le opere più significative della mostra.
Il 2021 è stato un anno strepitoso per l’artista, ricco di collaborazioni con prestigiosi brand internazionali come Antony Morato e Seat, la pubblicazione di un catalogo ufficiale e la prima mostra museale in Italia al Museo delle culture di Milano.
Inaugurata giovedì 20 gennaio, la nuova esposizione della galleria Deodato Arte offre l’opportunità di rivedere la mostra di uno degli street artist italiani più riconoscibili e ironici del nostro tempo, che con arguzia reinterpreta le tendenze e l’attualità della società contemporanea, riflettendo su tematiche quali l’amore, il potere, gli eroi, l’arte.
Adorabile -a mio modesto avviso- il modo dissacrante ed estremamente attuale con cui propone ritratti storici (come quello di Van Gogh o Mario Minniti, l’amico-amante di Caravaggio). Un tipo di arte che dunque accontenta un pò tutti i gusti, da quello più storico-artistico a quello più innovativo e creativo.
TvBoy, pseudonimo di Salvatore Benintende, è un artista di strada rappresentante del movimento italiano del NeoPop. Noto per il personaggio da lui creato, “TVboy“, un alter ego che raffigura frequentemente come simbolo di distinzione dalla cultura massificata delle nuove generazioni, a opera principalmente della televisione.
“TvBoy non è solo un nome, è l’alter ego dell’artista. Una figura simbolo, un personaggio con la testa incapsulata nel televisore, perso tra la tenerezza del bambino e l’irruenza del rocker, che rappresenta la generazione cresciuta a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta, guardando i cartoni animati, collezionando le figurine Panini, sotto la pressione del marketing e delle logiche pubblicitarie. TvBoy è il nostro lato infantile, è lo spirito della ribellione, è l’introspezione che porta a confrontarci con l’assurdità del vivere quotidiano.”
Da non perdere l’esposizione di Tvboy presso Deodato Arte in via Nerino 2, Milano, fino al 27 gennaio.